ALTRE INFORMAZIONI

PARTECIPAZIONE a CORSI e SEMINARI

• Corso di Inglese Tecnico, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Meccanica Computazionale organizzato dalla Facoltà di Ingegneria della Università della Calabria.
• Seminario sul tema “Applicazione della Legge Urbanistica Regionale” promosso dalla Provincia di Cosenza e dall’Ordine degli Architetti.
• Corso di aggiornamento professionale sul tema ”Elementi innovativi della nuova Normativa Sismica” organizzato dall’ordine degli ingegneri di Catanzaro (Catanzaro, Novembre 2004).
• Corso di aggiornamento professionale sul tema “Tecnologie di protezione sismica” organizzato con il contributo del GLIS (Gruppo di lavoro isolamento sismico) e ASSISI (Anti-Seismic System International Society)  (Rende, Ottobre 2004).

ATTIVITA’  DIDATTICHE
• Docente a contratto per l’a.a. 2005/2006 presso l’Università  Magna Graecia di Catanzaro per l’insegnamento di “Tecnica e Pianificazione Urbanistica ICAR/20”  presso il corso di Laurea Specialistica  in Medicina e Chirurgia, Classe delle Professioni Sanitarie della Prevenzione (UNICZ).


• Esercitatore per il  Corso di Tecnica delle Costruzioni 1 e 2, per gli Anni Accademici 2004/05, 2005/2006, 2006/2007, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria.


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

• F.A Mercurio: “Modellazione ed analisi non lineare di travi composte acciaio-calcestruzzo”, Tesi di dottorato di ricerca in Meccanica Computazionale XIX ciclo, Università della Calabria, 2003.
• Vulcano A. , Mazza F. , Mercurio F. A. , Modellazione e analisi non lineare di assemblaggi colonna in acciaio-trave composta in acciaio-calcestruzzo. , 2006, Report LabMec vol. 42.
• F. Mazza, F. A. Mercurio, A. Vulcano: “Analisi non lineare di travi composte in acciaio-calcestruzzo” VII Workshop Italiano sulle Strutture Composte Acciaio-Calcestruzzo e Legno-Calcestruzzo. Benevento, Ottobre 2008.

 

INCARICHI  ED ATTIVITA’  PROFESSIONALE

• Lavori Pubblici (PROGETTAZIONE E SICUREZZA)
Incarico  per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed il coordinamento per la sicurezza conferito dal Comune di Botricello per i lavori di      ”Ristrutturazione ed Adeguamento Scuola Media Botricello ”

Incarico  per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed il coordinamento per la sicurezza conferito dal Comune di Botricello per i lavori di     ”Ristrutturazione ed Adeguamento Scuola Media Botricello II Lotto ”

Incarico  per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva ed il coordinamento per la sicurezza conferito dal Comune di Botricello per i lavori di ”Adeguamento illuminotecnico impianto pubblica illuminazione ”

Incarico  per la progettazione preliminare, conferito dal Comune di Paterno Calabro per i lavori di      ”Adeguamento sismico strutturale dell0edificio della scuola elementare del capoluogo ”

Incarico  per la progettazione preliminare, conferito dal Comune di Paterno Calabro per i lavori di      ”Adeguamento sismico strutturale dell0edificio della scuola media del capoluogo 

 

 

• Lavori Pubblici (DIREZIONE LAVORI  ED ALTRO)
Incarico, conferito dal Comune di Botricello per la Direzione Lavori, misura e contabilità, relativa ai lavori di “Ristrutturazione ed Adeguamento Scuola Media Botricello II Lotto”

Incarico di Direttore Operativo per i lavori di Ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio “Ex Asilo Nido” di Botricello (Cz) conferito dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro

Incarico di Direttore Operativo per i lavori di Ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio “Ex Asilo Nido” di Botricello(Cz)  “Secondo stralcio” conferito dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro

Incarico  per la Direzione Lavori, misura e contabilità, conferito dal Comune di Botricello per i lavori di ”Adeguamento illuminotecnico impianto pubblica illuminazione ”

 

 

Lavori Committenza Privata (PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI  E SICUREZZA)
 

Progettazione  architettonica, Direzione lavori e Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione di vari edifici unifamiliari, di nuova costruzione, per civile abitazione nel Comune di Botricello. (2004-2011);

Progettazione  strutturale di edifici in c.a. a varie destinazioni d’uso nel comune di Botricello (Cz). (2004-2011);
 

ALTRI INCARICHI

• Incarico di collaborazione professionale con il Dipartimento di Strutture dell’UNICAL in merito ad applicazioni numeriche relative all’uso di modelli per l’analisi inelastica di edifici in muratura, nell’ambito del fondo di ricerca PRIN 2003. (Novembre2005)

• Incarico di collaborazione professionale, nell’ambito della convenzione stipulata tra il comune di Crotone e l’Università della Calabria relativa al progetto “Messa in  sicurezza dei siti urbani a rischio” (PIC URBAN II CROTONE), avente oggetto l’assistenza ai professionisti  impegnati ed elaborazioni numeriche e grafiche. (Novembre2005 - Aprile 2006)

• Incarico di Collaborazione professionale con il Dipartimento di Strutture dell’UNICAL in merito a “raccolta dati bibliografici, elaborazioni grafiche e numeriche” nell’ambito del fondo di ricerca RELUIS. (Settembre 2006- Dicembre 2006);

• Componente del gruppo di ricerca impegnato, nell’ambito della Rete di Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, nella Valutazione e Riduzione del rischio sismico dei ponti esistenti (docente referente per l’Università della Calabria, prof. Alfonso Vulcano), Progetto esecutivo 2005-2008.

• Componente del gruppo di ricerca impegnato nell’anno 2005 nel Progetto di ricerca scientifica  ex MURST60% a.a. 2005, responsabile della ricerca: Dott. Ing. Fabio Mazza; titolo della ricerca: “Modellazione in campo non lineare di strutture composte acciaio-calcestruzzo”